Cosa sono i Termini di Ricerca
- Andrea Zamboni
- 25 lug 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Se hai attivato una Campagna Google Ads, dovresti preoccuparti di un fattore molto importante, ovvero: i termini di ricerca degli utenti.
Ma cosa sono le Search Query?
Non sono altro che le frasi, vere e proprie, che gli utenti digitano nella barra di ricerca di Google e che fanno comparire almeno uno dei tuoi annunci attivi. Ciò significa che ATTIVANO una o più Keywords della tua Campagna. In pratica: io decido, per esempio, di attivare la keyword "scarpe rosse" a corrispondenza generica. L'utente digita nella barra di ricerca di Google "vendita scarpe rosse a Brescia". Ecco che la sua ricerca, attiva la mia keyword che a sua volta farà comparire il mio annuncio.
Tuttavia.. non sempre è così semplice far pubblicare i nostri annunci, ma questa è un'altra storia :) .
Vediamo perchè sono così importanti per la buona riuscita della tua campagna:
Ti danno dei suggerimenti sulle keyword da utilizzare, sulla base di ricerche REALI di utenti REALI;
Ti danno dei suggerimenti sulle keyword da ESCLUDERE nella tua campagna. Si tratta, cioè, di ricerche NON ATTINENTI, alla tua campagna che però hanno comunque attivato la pubblicazione di almeno uno dei tuoi annunci. Ma tu non vuoi sprecare il tuo budget per ricerche non in target, vero?
Ti permettono di capire se gli annunci che hai creato hanno senso, oppure se, in base alle ricerche, è il caso di modificare il testo per adeguarlo al trend del momento.
Questi sono solo alcuni consigli pratici. L'ottimizzazione di una Campagna richiede attenzione, conoscenza e almeno un briciolo di esperienza.
Per questo il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista, se la tua intenzione è di fare le cose come si deve.
Comments