Festività e comportamento dei consumatori. Come preparare al meglio le tue campagne.
- Andrea Zamboni
- 25 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 dic 2023
Le festività sono dietro l'angolo. Ciò significa che consumatori e rivenditori stanno preparando il proprio elenco di controllo. Infatti, oggi i consumatori sono più esperti in termini di shopping natalizio: il 74% di loro pianifica in anticipo i propri acquisti. Con la pressione dell'inflazione che grava sulla spesa al consumo a livello mondiale, non è mai stato così importante promuovere l'efficacia delle iniziative di marketing e ottimizzare le campagne per realizzare vendite redditizie.

Soddisfare i clienti ovunque preferiscono fare acquisti
Non esiste più un percorso di acquisto tipico sul web, nelle app e in negozio. Infatti, il 61% di chi fa acquisti per le festività utilizza cinque o più canali in un periodo di soli due giorni. Questa è per te un'ottima opportunità per inserirti nel loro percorso ed espandere la tua base di clienti.
Uscendo dalla pandemia, una cosa è certa: lo shopping locale inizia online. Anche nel 2022, è stata utilizzata prima la ricerca online nel 96% delle occasioni di acquisto in negozio per le festività. Devi fornire un'esperienza omnicanale coerente per l'e-commerce e le vendite in negozio.
Essere presenti nel posto giusto al momento giusto
Il ciclo di considerazione del regalo giusto per le festività al giusto prezzo si sta allungando man mano che aumentano le risorse e i canali a disposizione dei potenziali acquirenti. Ad esempio, l'87% degli acquirenti durante le festività dichiara di utilizzare le proprietà Google (come la Ricerca, Maps e YouTube) come risorsa per lo shopping, mentre il 65% usa le piattaforme di social media e il 59% si rivolge ai marketplace online più importanti.
È fondamentale fornire dettagli sugli attributi dei prodotti (come velocità di evasione ordini, costo, colore o taglia) per avere maggiori probabilità di incrementare le vendite con fattori di differenziazione a livello di prezzo.
Molte offerte di prodotti su Google hanno una sola immagine. Tuttavia, le offerte con più di un'immagine registrano un aumento medio del 76% delle impressioni e un aumento del 32% dei clic.
Non dimenticare i video. È arrivato il momento di condividere in modo strategico suggerimenti per i regali per le festività e creare contenuti video che stimolino le idee regalo e aumentino le vendite.
Si ma, in sostanza... cosa devo fare?
Parti con anticipo
Comunica nel modo più completo possibile e su più canali
Crea delle offerte che possano attirare l'attenzione o cerca di valorizzare una determinata categoria di prodotti in particolare
Predisponi un budget adeguato per non farti superare dalla concorrenza
Ricordati che fare Advertising, specialmente durante le feste, non è un gioco da ragazzi ;)
Rivolgiti ad un professionista per evitare di sprecare il tuo budget inutilmente.
Comments