Il futuro degli annunci della rete di ricerca
- Andrea Zamboni
- 14 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Con l'impiego della potenza dell'IA generativa per creare esperienze di Ricerca più naturali e intuitive, gli annunci continueranno a svolgere un ruolo importante nell'aiutare le persone a trovare informazioni utili e nel favorire la visibilità delle aziende online.

Il modo in cui cerchiamo le informazioni si evolve da decenni. Pensate che il 15% delle query che gli utenti utilizzano ogni giorno è completamente inedito. Man mano che l'ecosistema della Ricerca evolve con un maggiore focus sull'intelligenza artificiale, gli annunci della rete di ricerca continueranno a svolgere un ruolo fondamentale. Rappresentano fonti aggiuntive di informazioni utili e allo stesso tempo aiutano le persone a scoprire milioni di attività commerciali online.
Ma quindi, cosa cambierà con l'AI Generativa?
Grazie alle nuove funzionalità dell'IA generativa nella Ricerca, Google comprenderà un argomento più rapidamente, scoprendo nuovi punti di vista e approfondimenti e svolgendo le vostre attività in modo più semplice.
Prendiamo una domanda come "Per una famiglia con bambini di meno di tre anni e un cane è meglio il Bryce Canyon o l'Arches National Park?". Di norma, bisognerebbe suddividere questa domanda in altre più piccole, cercare tra le numerose informazioni disponibili e iniziare a mettere insieme i pezzi autonomamente. Con l'IA generativa, la Ricerca può fare una parte di questo lavoro per noi, generando una panoramica delle informazioni chiave da prendere in considerazione, con link per approfondire.

Sotto questa panoramica ci saranno suggerimenti per i passaggi successivi, tra cui la possibilità di porre ulteriori domande, quali "Quanto tempo spendere visitando il Bryce Canyon con dei bambini?". Toccando queste domande, si aprirà una nuova modalità conversazionale in cui potrete chiedere a Google ulteriori informazioni sull'argomento che state esplorando.
Il contesto verrà trasferito da una domanda all'altra, per aiutarci a proseguire l'esplorazione in modo più naturale. Troveremo anche utili punti di partenza per i contenuti web e una serie di punti di vista che potremo approfondire.
Come cambierà dunque l'advertising in base a questa tecnologia? Lo scopriremo presto..
Comments