Cos'è il ROAS e perché è importante
- rmgpless
- 20 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 23 giu 2023
Il ROAS non è nient'altro che un indice di "convenienza" della nostra Campagna di Advertising.
Ci indica, banalmente, quanto riusciamo a guadagnare per ogni euro speso.
Si tratta di una metrica solitamente snobbata dai clienti più inesperti, ma è importantissima per valutare la convenienza a spendere dei soldi in advertising o meno.
La formula per calcolare il ROAS (Return On Advertising Spend) è:
Entrate derivanti dalla campagna / Costo della campagna
Chiaro, a tutti piacerebbe guadagnare 10€ per ogni euro investito, sarebbe un sogno. Purtroppo dobbiamo calarci nella realtà e valutare bene quale potrebbe essere il nostro ROAS di riferimento quando non abbiamo a disposizione uno storico di dati.
Mediamente, un buon ROAS parte da 3, o 300% che dir si voglia. Significa che per ogni euro speso, ne guadagniamo almeno tre.
Attenzione però, non esageriamo nell'altro senso, riducendoci a considerare SOLAMENTE il ROAS come metrica per valutare la bontà delle nostre ADS. Ecco perché:
1) I tracciamenti delle conversioni sono PERFETTI al 100%? se non ne sei sicuro, è sconsigliato attenersi completamente ai dati del ROAS in tuo possesso;
2) Anche se una campagna portasse poche conversioni, potrebbe comunque essere utile per portare traffico e persone che, in un secondo momento, potrebbero compiere un'azione di conversione acquistando un tuo bene o servizio.

Comments